Bruno Faidutti: Il Ludopatico d'oltralpe

Illustrazione per Warrior Knights di FaiduttiBruno Faidutti, classe 1961, dottore in storia e professore di sociologia, è, con oltre 30 giochi pubblicati in 20 anni di attività, uno dei principali autori di giochi da tavolo francesi e tra i più noti in Europa.

Fra i suoi maggiori successi si ricordano Knightmare Chess (un mazzo di carte da utilizzare durante una normale partita di scacchi per portare sulla scacchiera caos e imprevedibilità), Citadels (un best-seller mondiale fatto di bluff, tattica e capacità di intuire le mosse degli avversari) e Il Mistero dell'Abbazia (divertente gioco di investigazione la cui ambientazione ricorda quella evocata da Umbero Eco in Il Nome della Rosa).

 

Bluff, deduzione, intuizione e umorismo sono le caratteristiche ricorrenti dei giochi di Faidutti.

La mostra che vi proponiamo cerca di presentare, attraverso i giochi, le numerose sfaccettature dIllustrazione per Novembre Rosso di Faiduttii questo amante del gioco che, pur senza trasformare l'hobby in una professione a tempo pieno, è riuscito a ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama ludico internazionale.

 

Non stupitevi se oltre la metà dei prodotti esposti hanno un co-autore. Faidutti è noto per la sua propensione a "fare rete" (il suo sito internet www.faidutti.com è uno dei principali del settore) e sviluppare giochi a più mani. ragioni che lo hanno portato anche a partecipare ad ambizioni progetti internazionali.

Ma basta parole... è tempo che vi avviate alla scoperta del ludopatico d'oltralpe. Le didascalie che accompagnano ogni scatola vi guiderano in questo viaggio e metteranno in luce le peculiarità dei diversi giochi.