Goldrake 30 - Antologia di racconti robotici

goldrake
a cura di Gianluca Di Fratta

176 pagine,
cm 14,80x21,
brossurato con copertina a colori, con CD-ROM
14,50 euro

Il libro commemora il trentennale di Goldrake in Italia appena trascorso raccogliendo ciò che è stato fatto in questa occasione dal pubblico degli appassionati. Non si tratta di un saggio sulle ricadute di Goldrake in Italia trent'anni prima o dopo né tantomeno di un memoriale di quello che su Goldrake è stato detto o fatto dal 1978 a oggi, ma di una vera e propria "testimonianza di fede" da parte di tutti coloro che in diverse forme, dal racconto all'illustrazione, dalla poesia al fumetto, dal brano musicale al video amatoriale hanno interpretato, vissuto e dato voce alla loro passione.
Il CD-ROM contiene illustrazioni e video amatoriali realizzati in esclusiva per il trentennale di Goldrake in Italia e qui presentati per la prima volta in edizione integrale:

La versione estesa di Grendizer Returns di C4DTeam
L'edizione originale di Super Robot Project di C4DTeam
Il nuovo trailer con scene inedite di The UFO di GTgroup
I corti Moonbase e Space Research Institute tratti dal nuovo progetto UFO Robot Project e realizzati in esclusiva per Goldrake 30


E in anteprima assoluta il trailer dello spettacolo teatrale, liberamente ispirato all'opera robotica di Gō Nagai, Ecce Robot! Cronaca di un'invasione di e con Daniele Timpano, che ripercorre per frammenti l'immaginario eroico di una generazione cresciuta davanti alla TV.

Gianluca Di Fratta


Gianluca Di Fratta (Caserta, 1974), orientalista, si occupa di storia e cultura del fumetto e cinema di animazione giapponese su cui ha scritto saggi e articoli in riviste scientifiche (Il Giappone) e in volumi accademici (Italia-Giappone. 450 anni; Il Giappone a Napoli e in Campania; Il Giappone, Napoli e la Campania). Dal 2002 è membro dell'Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi e ha presentato interventi a conferenze e a convegni di studi sul Giappone. Suoi saggi sono apparsi in libri collettivi (Con gli occhi a mandorla. Sguardi sul Giappone dei cartoon e dei fumetti; Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell'immaginario giapponese) e in cataloghi (Napoli COMICON; DongFang). È autore dei libri Il fumetto in Giappone. Dagli anni Settanta al 2000 (L'Aperia, 2005) e Robot. Fenomenologia dei giganti di ferro giapponesi (L'Aperia, 2007). Nel 2008 ha fondato la rivista Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese ed è curatore di TecaManga, il database degli studi accademici sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.