Soldatini da collezione

soldatiniventuriÈ nella XXIII edizione di Lucca Games che si inaugura la Prima mostra di Soldatini da collezione. Gioco, passione, storia, divertimento e (perché no?) un pizzico di follia sono il trait d'union per quanti fanno del soldatino la propria passione, il proprio lavoro, semplicemente l'amore della proprio vita.
Mario Venturi con le sue 250 figure, raccolte dalle collezioni più importanti, ci mostra tutto questo entusiasmo (che dura da più di 25anni) e che lo ha consacrato come uno dei massimi rappresentanti del figurinismo mondiale.
Le opere esposte sono frutto di ricerca storica, di arte scultorea e pittorica; la mostra parte dalla Guerra dei Cento Anni, arriva fino alle Indie, per poi terminare alle porte del primo conflitto mondiale.

"La ricchezza dei repertori, ciascuno con una sua specifica sottolineatura, ora uniformologica, ora oplologica, ora di costume, consente una chiara visualizzazione delle tematiche affrontate stimolandone allo stesso tempo l'approfondimento.
Ed è questo appunto l'intento di questa esposizione, pienamente in sintonia con la cifra stilistica e con la natura dell'ideologia modellistica che da sempre caratterizzano la produzione di Mario Venturi. Ideologia che vede nell'anteporre ad altre, seppur altrettanto legittime motivazioni, quelle relative alla ricerca storica e nell'applicazione rigorosa di ciò che da essa risulta, ciò che può offrire al "fare soldatini" l'occasione per un vero e proprio salto di qualità."

Mario Venturi

fabriziocheliUn piccolo viaggio nella storia fatto di armature, armi e bandiere, tinte vivaci e sgargianti che uniscono medioevo e ‘800, i colori delle uniformi da campagna, cavalli e animali fedeli compagni del soldato in tutte queste epoche.
La passione di Venturi non si è ancora esaurita, e dopo oltre 3000 figure, continua le sue ricerche e le sue creazioni nello studio di Firenze.
Durante questa lunga carriera la sua voglia di fare non poteva non influenzare numerosi modellisti. E da questa influenza nasce l'importane collaborazione con Fabrizio Cheli.
Fabrizio si forma sui tavoli di Wargame, cresce tra i 54mm, cammina sul bordo del Fantasy tra i corridoi e i tavoli di Lucca Games, fino ad arrivare a casa di Venturi tre anni fa....

In mostra sono esposte le creazioni frutto di questa collaborazione, oltre ad una selezione delle figure più importanti della sua produzione e più rappresentative di quella crescita artistica che lo ha portato a così alti livelli.
"In queste vetrine sono raccolte le impronte del mio cammino di pittore di soldatini. Tutti i pezzi che ho dipinto portano con loro la mia passione per la storia, la volontà di riprodurre uomini in arme con la maggiore fedeltà possibile e la voglia di comprendere il passato attraverso una delle sue manifestazioni più cruente: la guerra ."

Fabrizio Cheli

Buona visione....

Biografia Mario Venturi
Biografia Fabrizio Cheli

La mostra "soldatini da collezione" è situata presso l'Historical Island