Risk International

Logo di Risk InternationalRisiko è diventato un classico dei giochi di tavoliere. Nonostante l'età (ha compiuto 50 anni) e la fortissima concorrenza di centinaia di altri giochi, rimane un ottimo viatico per indirizzare i ragazzi ai giochi di tavoliere. E' infatti un gioco che affina le capacità intellettive dei giovani perché li introduce al calcolo delle probabilità e li fa confrontare con gli aspetti psicologici tipici dei giochi di tavoliere: imparare a controllarsi, aspettare il momento propizio, sfruttare le debolezze altrui, rispettare l'esito dei dadi; capire quando si è sconfitti.

Poiché l'intensità di azzardo del gioco è estremamente elevata, un gruppo di appassionati ha dato vita all'associazione con l'intento di "riformare" alcuni aspetti di Risiko.


L'associazione culturale senza fini di lucro "Risk International " ha come scopo sociale la diffusione di tutte le diverse forme di gioco di Risiko/Risk.

Esistono attualmente quattro modalità di gioco: nord americana; europea; sud americana; italiana.

Queste diverse regole sono scaturite da una storia piuttosto complessa delle varie edizioni del gioco in oltre 40 paesi del mondo che si sono intrecciate con problematiche legate ai diritti di sfruttamento del brevetto iniziale tramite licenze e sub-licenze.


L'associazione si è costituita nel gennaio 2009 e la sua prima realizzazione è consistita nella pubblicazione di una espansione di Risiko caratterizzata da una nuova mappa pacifico centrica disponibile sul sito dell'associazione. Il nome di questa espansione è:

La Conquête du Monde revised per ricordare il nome della prima versione francese del 1957. Consiste in una grande mappa alternativa a colori, in un regolamento ed in un nuovo mazzo di obiettivi. Il tutto è fuori commercio e ceduto a rimborso delle spese vive di realizzazione.

Questa espansione propone ai giocatori italiani un diverso meccanismo di gioco con lo scopo di rendere la partita meno influenzata dall'intensità dell'azzardo:

- rinforzi a fine turno;

- spostamento strategico in qualsiasi momento;

- abolizione della regola del pareggio nel lancio dei dadi.


Altre innovazione riguardano due varianti: la partita senza dadi e la partita al Buio. In quest'ultimo caso i giocatori iniziano la partita senza sapere come siano dislocati gli avversari. Compilando una "Scheda strategica" al primo turno, ciascuno dispone in segreto (cioè al Buio) le proprie forze. Nel giro di 2-3 turni il tabellone risulterà riempito dalle armate dei diversi giocatori e vincerà chi per primo consegue un punteggio che rappresenta la metà più uno dei 42 territori del mappamondo. Il gioco al Buio consente di evitare l'inizio "bloccato" tipico delle partite italiane.

La variante senza dadi elimina del tutto la aleatorietà dei risultati: per conquistare un territorio si devono avere N+2 armate rispetto alle N dell'avversario. Poche altre regole completano la variante.


Nell'area Independence Bay di "Lucca Comics&Games 2009" è possibile giocare le nuove varianti e discutere le novità introdotte. Le presentazioni/dimostrazioni avranno luogo giovedì 29 ottobre di pomeriggio (ore 14-19) e nei giorni di venerdì, sabato e domenica al mattino (ore 9-14).